Descrizione
MULTICLIMACT: MULTI-faceted CLIMate adaptation ACTions to improve resilience, preparedness and responsiveness of the built environment against multiple hazards at multiple scales
Nell’ambito del Programma Europeo HORIZON-CL5-2022-D4-02-01, il Comune di Camerino ed in particolare il Settore Lavori Pubblici, in stretta collaborazione con l’Università di Camerino, è Partner del progetto denominato MULTICLIMACT-MULTI-faceted CLIMate adaptation ACTions to improve resilience, preparedness and responsiveness of the built environment against multiple hazards at multiple scales (Grant Agreement n. 101123538).
MULTICLIMACT è un progetto a volto a salvaguardare l'ambiente costruito europeo dalle crescenti minacce dei pericoli naturali e climatici. Unendo 25 tra le principali organizzazioni europee, MULTICLIMACT mira a potenziare la resilienza, la sostenibilità e la sicurezza per le comunità in tutto il continente. Attraverso strategie innovative, incluse una serie di 20 metodi affidabili e soluzioni digitali, il progetto si propone di affrontare l'urgente necessità di misure adattative contro alluvioni, terremoti, condizioni meteorologiche estreme e ondate di calore. Testato in quattro siti pilota con condizioni climatiche diverse, MULTICLIMACT incarna una visione condivisa per un futuro più sicuro e resiliente, focalizzandosi su azioni per ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici sull'ambiente costruito.