Descrizione
Si è tenuta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Camerino, l’Udienza pubblica riguardante il piano attuativo della frazione di Sant’Erasmo, che prevede la costituzione di aggregati edilizi, le norme tecniche per la ristrutturazione o per la riedificazione degli edifici, indicazioni di carattere geologico e la realizzazione di infrastrutture pubbliche.
Nel corso dell’Udienza il sindaco Roberto Lucarelli ha illustrato all’assemblea i passi che porteranno all’approvazione del piano: “L’Udienza di oggi è stata convocata poiché va effettuata 30 giorni prima di portare il piano attuativo in Consiglio comunale – spiega il primo cittadino di Camerino – Siamo ancora in attesa del parere del Genio Civile di Macerata sul piano attuativo per Sant’Erasmo ma stiamo portando avanti intanto gli altri passi necessari: entro il 2024 procederemo alla adozione da parte del Consiglio comunale, poi ci sarà la Conferenza permanente per poi tornare in consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Se non arriverà il parere del Genio Civile entro il prossimo Consiglio comunale, andremo avanti lo stesso con l’adozione e il parere stesso sarà successivamente espresso in sede di Conferenza permanente. Ricordo inoltre che, dopo l’approvazione definitiva, i proprietari avranno 150 giorni di tempo per presentare i progetti al fine di non vedersi sospesi gli attuali aiuti di Stato”.
L’Udienza pubblica è stata presieduta dal segretario comunale, Paolo Cristiano. È intervenuto poi l’architetto Maurizio Forconi, responsabile del Settore ricostruzione edilizia privata del Comune di Camerino, che ha illustrato all’assemblea una sintesi del piano attuativo, composto da relazione, norme tecniche attuazione, cartografie di piano e geologiche. Infine c’è stato un breve e proficuo momento di confronto con gli intervenuti su vari aspetti e situazioni particolari del piano attuativo che porterà alla ricostruzione della frazione di Sant’Erasmo.
“Nel frattempo – prosegue il sindaco Roberto Lucarelli – l’Amministrazione comunale ha approvato il documento di indirizzo della progettazione delle opere di urbanizzazione della frazione di Sant’Erasmo per un importo pari a 2 milioni e 100 mila euro, che sono finanziate con l’ordinanza n.137 del Commissario straordinario. Oggi un altro passo importante per quella che è la ricostruzione delle frazioni, che comunque sono un patrimonio del nostro territorio”.