Descrizione
Va in archivio con un ottimo successo di pubblico, dopo tre serate colme di divertimento e risate, la prima edizione di Camerino Cabaret andata in scena al Sottocorte Village dal 27 al 29 luglio. Dodici comici emergenti si sono sfidati per arrivare al successo finale nella sfida che metteva in palio il premio Città di Camerino: il trofeo è finito nelle mani di un marchigiano, Mirko Eleonori.
La decisione è arrivata da parte della giuria composta dal presidente Andrea Stortini (noto appassionato ed esperto di musica e spettacoli), da Tullio Luciani (esponente di rilievo dell'Associazione Lido degli Aranci, presidente provinciale e consigliere nazionale della FNAARC), da Francesca Guidi (ha studiato Moda e costume presso l’Istituto D'Arte F. Mengaroni, Performance Body Painting, Art Director presso Realness Creative) e da Venere Pennello (giovane cantante, e ha raccolto successi sulle piazze del territorio ed attualmente nella squadra della Associazione Fontana). In ciascuna delle tre serate ha completato la giuria un esponente dell’amministrazione comunale di Camerino: giovedì l’assessore Stefano Falcioni, venerdì l’assessore Silvia Piscini ed infine sabato il sindaco Roberto Lucarelli.
Tanti e di alto livello gli ospiti che hanno strappato applausi e risate al numeroso pubblico presente al Sottocorte Village. Nella serata di giovedì in scena il mago Rocco Borsalino e la prestigiatrice Francesca, venerdì palcoscenico tutto per Magico Alivernini e il comico marchigiano Piero Massimo Macchini, infine sabato sera gran finale con Gianfranco Phino e l’attesissimo Gene Gnocchi. Tra i protagonisti anche il direttore artistico dell’evento, Angelo Carestia, con la Markuzzo Band, il “disturbatore” Rocco Gigolò e la musica della cantante marchigiana Eva. Camerino Cabaret, presentato da Marco Moscatelli e Francesca Berrettini, è stato organizzato dal Comune di Camerino in collaborazione con la APS Fontana, Pro Loco Camerino e l’Associazione Lido degli Aranci.
“Il successo di Camerino Cabaret ha dimostrato l’efficacia dell’idea di spettacolo che avevamo in mente - dice l’assessore al Turismo, Silvia Piscini - Abbiamo regalato alla nostra città e a chi ha raggiunto Camerino da fuori tre serate molto divertenti e di assoluta qualità, senza dubbio una scommessa vinta. Ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che hanno contribuito a mandare in scena questa la prima edizione di Camerino Cabaret”.