Descrizione
Nella serata di giovedì l'Amministrazione comunale ha incontrato il dirigente scolastico Francesco Rosati e i membri del Comitato mensa, del quale fanno parte i rappresentanti dei genitori e dei docenti, per informarli su come funzionerà il servizio mensa per l’imminente anno scolastico. Alla riunione hanno partecipato anche il responsabile dell’ufficio Affari Generali dott. Francesco Maria Aquili e la dott.ssa Francesca Ferroni oltre ai rappresentanti delle società Jesi Servizi e Gemos, quest’ultima affidataria del servizio mensa.
La scelta di affidare il servizio è stata dettata dall'esigenza di adeguarsi alla normativa e in particolar modo a quella del rispetto dei CAM che impongono l'approvvigionamento di una determinata percentuale di prodotti biologici che, con la precedente organizzazione del servizio, il Comune non riusciva a garantire rispetto all'approvvigionamento di frutta e verdura. All'esito della gara, invece, oggi non soltanto vengono rispettati i CAM ma si va ben oltre le percentuali minime di prodotti biologici richiesti.
Peraltro, ad oggi, rispetto al servizio dello scorso anno il Comune potrà contare anche sulla consulenza di ben due nutrizionisti che, oltre a seguire la dieta "ordinaria", gestiscono tutte le diete speciali redigendo, per ciascuna patologie, diete dedicate al singolo utente.
Il Servizio mensa sarà organizzato in un unico punto cottura, quello presente presso l’edificio “Ortolani”, per la preparazione dei pasti che successivamente verrà veicolato presso l’edificio scolastico in via Medici. La scelta di utilizzare un unico punto cottura è stata dettata dall'esigenza di garantire pasti uguali per tutti i bambini e un migliore tracciamento delle preparazioni. Naturalmente, cambieranno le consistenze e i tagli a seconda delle età dei bambini, e in base alle linee guida e alle disposizioni dell’AST.
Si ringraziano tutti gli intervenuti, in particolare i componenti del comitato mensa che erano praticamente tutti presenti.
“È stato un incontro molto positivo e di confronto durante il quale si è potuto anche far chiarezza su alcuni punti e giustamente sui dubbi che erano sorti in questo ultimo periodo sulla gestione del servizio mensa – spiega il sindaco Roberto Lucarelli – Il nuovo servizio, apprezzato anche dai presenti, va a migliorare ancora di più quella che è la strada che fino ad oggi è stata tracciata dal comitato mensa, come sempre, le future richieste che verranno fatte dal Comitato mensa all'Amministrazione comunale saranno valutate e la dove possibile accolte per migliore ancor più il servizio. Il servizio mensa in questi due anni è andato via via migliorando e l’intento è quello di migliorare ancora di più quello che, per la nostra scuola, è fiore all'occhiello sia in termini di menù, sia di servizio, sia di rispetto della normativa sui CAM, sia nel ridurre gli sprechi alimentari”.
“Ci piace sottolineare – prosegue il primo cittadino di Camerino – che l’Amministrazione comunale ha deciso di affidare la fornitura dei servizi mensa a quell’operatore che ha presentato l’offerta più vantaggiosa in termini di offerta tecnica e non in termini economici. Quindi, ripeto, è stato un incontro molto partecipato e propositivo. Come sempre ribadiamo la nostra massima disponibilità a migliorare ancora di più uno dei servizi più importanti che riguardano i nostri ragazzi”.