Descrizione
Una ricca serie di eventi dedicati a Ugo Betti coinvolgerà i territori di Camerino, Serravalle di Chienti e Valfornace dal 5 al 15 settembre 2024 grazie a MArCHESTORIE 2024 - Ai “Confini del mondo / Passano i carri d’oro del tramonto”.
Si inizia a Camerino giovedì 5 settembre alle ore 16:00 con “Chi s’ama e insieme va”, passeggiata, lettura di poesie e testi e degustazione di prodotti tipici locali a cura dell’Accademia ETRA di Camerino presso l’Orto Botanico “Carmela Cortini”, in replica a Serravalle di Chienti presso la Botte dei Da Varano venerdì 6 settembre (ore 16.00) e a Valfornace presso il Laghetto di Bocca Fornace domenica 15 settembre (ore 16.00).
Sempre a Camerino, in Piazza Mazzini (in caso di maltempo presso l’Aula magna del polo scolastico provinciale in via Madonna delle Carceri), domenica 8 settembre alle ore 17.30 ecco “Ugo Betti di Camerino: La città e i ricordi” immagini musica parole, lettura scenica a cura di docenti e alunni dell’IIS “Varano Antinori” di Camerino con la collaborazione del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti. Si prosegue con gli appuntamenti a Camerino, sempre in Piazza Mazzini, venerdì 13 settembre 2024 (ore 19.30) con “La sostanza dei sogni”, letture e musica a cura dell’I.C. Ugo Betti e dell’orchestra scolastica della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale “Giovanni Boccati”.
Coinvolgerà invece i tre Comuni in tre serate diverse “Le canzoni della notte”, recital lirico e degustazione di prodotti tipici locali a cura l’Istituto musicale “Nelio Biondi”, delle poesie di Ugo Betti musicate da Ettore Desderi: Gli amanti addormentati, Sogno di poesia, Il fanciullo e le stelle, Il viandante. Saranno eseguite da Frederique Willem (voce), Vincenzo Correnti (clarinetto) e Fabrizio Ottaviucci (pianoforte). Appuntamento a Serravalle di chienti (Parco Fluviale “Arnaldo Quadrani”) venerdì 13 settembre 2024 alle ore 21.15, a Valfornace (Chiesa d San Giusto – San Maroto) sabato 14 settembre 2024 alle ore 21.15 e infine a Camerino (Accademia della Musica) domenica 15 settembre 2024 alle ore 21.15.
Per concludere sabato 14 settembre alle ore 17:30 “Forse uno straniero cammina solo solo per le viuzze scoscese di quel vecchio paese”, passeggiata storico-letteraria sulle orme di Ugo Betti a cura del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti e dell’Archeoclub d’Italia sede Marca di Camerino, con partenza dalla Rocca Borgesca e arrivo al Teatro Filippo Marchetti.
La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto regionale MArCHESTORIE dall’Amministrazione comunale di Camerino in collaborazione con il Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti e i comuni di Serravalle di Chienti e Valfornace.
Per info e prenotazioni di tutti gli eventi è possibile contattare l’Associazione Turistica “Pro Camerino” IAT Informazioni Turistiche (Sottocorte Village Camerino). Telefono 0737632534, cellulare 3458855294, email: proloco@comune.camerino.mc.it