Prorogata la scadenza del questionario per la cittadinanza. Firmata convenzione Comune e Unicam per piano di sviluppo socioeconomico

Prorogata la scadenza del questionario proposto dall’Amministrazione comunale di Camerino ai cittadini, attraverso il quale raccogliere idee e progetti per la città del futuro. Sono circa 200 le risposte arrivate finora agli uffici comunali, ma vista la richiesta arrivata da più parti di altre persone che chiedevano di poter dare il proprio contributo e i propri suggerimenti è stato deciso di prorogare la scadenza, precedentemente prevista per domenica 5 dicembre, di un’ulteriore settimana, portandola quindi a domenica 12 dicembre, termine ultimo entro il quale inviare il questionario disponibile al seguente link: https://forms.gle/68ehm3D2BUHBHctk7
Dai primi dati elaborati, emerge un’immagine di una città con dei grandi punti di forza quali l’ambiente e il territorio, le struttura scolastiche, l’università e gli impianti sportivi, ma che soffre lo spopolamento della montagna con la conseguente difficoltà a mantenere i servizi e che non riesce ad attrarre o incentivare l’imprenditoria privata. Tra i suggerimenti, si esorta a puntare sullo sviluppo del turismo, della cultura e della filiera dell’enogastronomia. “Entro Natale – confermano dal Comune – verrà pubblicato il report completo dell’indagine”.
Parallelamente in questi giorni è stata firmata la convenzione tra il Comune di Camerino e Unicam. Lo scopo della collaborazione è la redazione congiunta del piano di sviluppo socio-economico del territorio camerte e i tanti spunti raccolti dal questionario, costituiranno una importante base di partenza per la redazione del piano.
“Il PSR appena approvato, il Documento Direttore, i piani attuativi delle aree perimetrate, il questionario e il piano di sviluppo socio-economico della città che predisporremo con Unicam, ci permetteranno entro l’estate di avere un vero e proprio master plan della ricostruzione fisica e sociale di Camerino. Una mappa da seguire per il rilancio e la rinascita della nostra bellissima città”, ha detto il sindaco Sandro Sborgia.

Contenuto inserito il 09/12/2021

Autore Ufficio stampa Comune di Camerino - Sara Santacchi