Notte tricolore il 16 marzo 2011

Arte, cinema, musei virtuali, musica, animazioni sul tema del Risorgimento sono le proposte del ricco programma della Notte tricolore di Camerino promosso dal Comune di Camerino con la collaborazione di Art.com e Associazioni cittadine. La Giornata per i 150 anni dell’Unità d’Italia ha inizio, alle ore 10, con la premiazione del concorso destinato alle scuole superiori “Camerino ed il suo territorio e l’Unità d’Italia” al cinema Teatro Ugo Betti e con la proiezione, a seguire, (inizio ore 11 per le scuole) del film “Senso” di Luchino Visconti (alle ore 17,30 inizia la proiezione riservata alla cittadinanza). Alle ore 19 appuntamento con “Donne d’Italia” estro tricolore: applicazioni artistiche su viso e capelli Sala degli Stucchi, Palazzo comunale Bongiovanni. Alle ore 19,30 “Le Piazze dell’Unità d’Italia” animazioni sul tema del Risorgimento in Piazza Cavour, Piazza Garibaldi, Piazza Mazzini a cura dell’Associazione Etra – Accademia delle Arti Sceniche e Visive. Alle ore 21,15 “La penultima cena” di e con Paolo Cavoli a Teatro Filippo Marchetti. Alle ore 22,00 – Musei Virtuali proiezione a cura della Pinacoteca e Museo civici e del Museo delle Scienze, Quadriportico del Palazzo Ducale. Alle ore 23,15 ha inizio il “Concerto delle tre bandiere” a cura della Banda musicale “Città di Camerino” diretta dal M° Vincenzo Correnti nella Sala consiliare di Palazzo comunale Bongiovanni. Alle ore 23,45 gran finale con le animazioni sul tema del Risorgimento “Le Piazze dell’Unità d’Italia” in Piazza Cavour, Piazza Garibaldi, Piazza Mazzini, a cura dell’Associazione Etra – Accademia delle Arti Sceniche e Visive. Rocca Varano sarà particolarmente suggestiva con una speciale illuminazione tricolore!

Contenuto inserito il 11/03/2011

Autore Ufficio Stampa - Michela Avi