NATALE a CAMERINO

Al via il Natale camerinese con tanti eventi: spettacoli al “Marchetti”, mercatini, mostre di artisti in erba a Palazzo comunale, animazione e laboratori creativi a Casa di Babbo Natale

Il Natale camerinese prende il via l’8 dicembre con l’apertura della Casa di Babbo Natale (inaugurazione con animazione e gustose sorprese alle ore 16,30, Palazzo delle Esposte) suggestivo luogo da favola, progetto realizzato dall’ass. “Art.com” con la collaborazione del Comune di Camerino. Nell’accogliente casa del grande vecchio barbuto si entra dal bel giardino che profuma di bosco, dove si trova la scintillante slitta. Babbo Natale dà il benvenuto agli ospiti e li fa accomodare vicino al grande camino, da lì si passa alle altre fantastiche stanze e che sorpresa il laboratorio di giocattoli! E che bello curiosare nell’angolo della posta, tra mucchi di lettere!

Tanti sono gli appuntamenti natalizi in calendario in vari luoghi della città: dal programma teatrale per grandi e piccoli ai tradizionali appuntamenti con il Concerto di Natale al ‘Marchetti’, dal torrone più lungo del mondo alle iniziative del Polo museale San Domenico, dalle letture animate ai coinvolgenti laboratori sul riuso.

“Il Natale camerinese quest’anno si tinge di verde – annuncia l’assessore all’ambiente e alle attività produttive Sante Elisei – con un calendario di mercatini e di divertenti eco-appuntamenti dedicati a grandi e piccoli.

“Sabato 11 dicembre avrà luogo, a Palazzo comunale Bongiovanni, alle 17,30, la premiazione della Mostra di disegni, pitture e lavori “Camerino e dintorni: i nonni raccontano” – dice il vicesindaco e assessore alla cultura a e al turismo Gianluca Pasqui – e il 12 dicembre a teatro Filippo Marchetti, alle ore 17, inizia la stagione dedicata ai più piccoli. Tale rassegna, “Sentieri di favole”, apre con il primo appuntamento dedicato a “Cenerentola” originale teatro d’attore, teatro comico della Compagnia “Nata-Nuova Accademia del Teatro d’arte” per spettatori a partire dai cinque anni. Per quanto riguarda la stagione di prosa dei ‘grandi’ si parte l’8 dicembre, sempre al “Marchetti”, con lo commedia “Col piede giusto” interpretata da Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Eleonora Ivone, Simone Colombari”.

La Casa di Babbo Natale (aperta dal giorno 8 dicembre al 6 gennaio) riserva infatti la sorpresa, nell’ampio cortile di Palazzo delle Esposte, dei Mercatini di Natale che si svolgeranno dalle ore 16 alle 20 nei seguenti giorni: mercoledì 8 dicembre, sabato 11 dicembre. domenica 12 dicembre, sabato 18 dicembre, domenica 19 dicembre, sabato 1 gennaio, domenica 2 gennaio, giovedì 6 gennaio; di sabato aperti dalla mattina.

C’è inoltre il Mercatino dei piccoli a cura delle Scuole dell’infanzia (a Casa di Babbo Natale l’8 dicembre, nel cortile di Palazzo comunale Bongiovanni l’11 dicembre).

Il tradizionale Mercatino natalizio a cura del Cif è in piazza Garibaldi dall’8 al 12 dicembre.

Il programma “green” a Casa di Babbo Natale ha in programma eventi dal 10 al 30 dicembre: laboratori per creare oggetti ed addobbi utilizzando i materiali della raccolta differenziata, animazioni teatrali e racconti.

Venerdì 10 dicembre, a Casa di Babbo Natale, dalle ore 16,30 iniziano i laboratori didattici sul riuso (a cura di Riù), l’11 dicembre in programma un classico per grandi e piccoli: “Canto di Natale” di Charles Dickens racconto per riscoprire il valore della solidarietà, della condivisione, della socialità; dal 12 dicembre, ore 17, al via animazioni teatrale (Teatro all’Improvviso) e laboratori di recitazione a cura dell’associazione Etra.

Notizie, curiosità ed appuntamenti a Casa di Babbo Natale su www.casadibabbonatalecamerino.it nuovo sito a cura di “Art.com” con tanti utili consigli anche su: shopping a Camerino, soggiorno nella città ducale, eventi in programma, Natale verde, itinerari e mercatini.

Info IAT Camerino 0737 632534

www.comune.camerino.mc.it