Il Natale dei piccoli al via: centinaia all’inaugurazione della Casa di Babbo Natale

Un’inaugurazione affollata e divertente a Camerino per la Casa di Babbo Natale mercoledì 8 dicembre: un tuffo nella favola per rendere ancora più magico il Natale. Tanti i bambini accolti dal grande vecchio barbuto ma anche dal sindaco Dario Conti, dal vicesindaco Gianluca Pasqui, dall’assessore all’ambiente e attività produttive Sante Elisei e dai tanti animatori che renderanno coinvolgenti ed istruttivi gli appuntamenti in calendario alla Casa di Babbo Natale ed in altri luoghi del centro storico.
Fino al 6 gennaio infatti Camerino si trasforma nel Paese di Babbo Natale con tante novità: dagli eco-eventi del “Natale si tinge di verde” alle favole animate a Casa di Babbo Natale, dai laboratori di recitazione agli spettacoli a teatro per ragazzi e famiglie, dalle Concerti di Natale ai mercatini.
Quando si suona la campagna d’ingresso a Palazzo delle Esposte (Via Camillo Lili) Babbo Natale in persona apre la porta della sua casa, che ogni giorno riserva sorprese e appuntamenti da non perdere. La Casa di Babbo Natale è realizzata, mirabilmente, dall’Associazione Art.Com (Ass Commercianti e artigiani di Camerino) in collaborazione con il Comune di Camerino e con l’ Asur z.t. 10 Camerino.
Il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui nel complimentarsi per il progetto, davvero da favola, realizzato dall’associazione artigiani e commercianti di Camerino dice: “Il primo ringraziamento va al presidente Stefano Morioni che speriamo di avere presto tra noi”. L’assessore all’ambiente e alle attività produttive Sante Elisei sottolinea, nel ringraziamento all’Art.com, la magia dell’articolato e curatissimo allestimento, di grande impatto: “Già nell’atrio sembra di entrare in un paese incantato che ammalia i piccoli ma anche i grandi!”.
Il programma degli appuntamenti di Babbo Natale nel centro storico è ricco di appuntamenti: in primis i Mercatini a Casa di Babbo Natale, in piazza Garibaldi (a cura del Cif), nel cortile di Palazzo comunale Bongiovanni. A proposito di shopping c’è il nuovo sito www.casadibabbonatalecamerino.it che offre, insieme al calendario natalizio e a curiosità sulla Casa di Babbo Natale, anche utili consigli su tipicità, offerte, acquisti e soggiorni nella città ducale.
Accanto alle proposte della Casa di Babbo Natale ci sono gli appuntamenti a Teatro con lo spettacolo inaugurale della stagione “Sentieri di favole” al Teatro Filippo Marchetti (baby stagione organizzata da: Comune di Camerino, AMAT, Eventi culturali, Cantiere delle idee in collaborazione con Teatri comunicanti) con “Cenerentola”, domenica 12 dicembre, alle ore 17.
Suggestivi i Concerti di Natale in cattedrale (domenica 19 dicembre ) e a Teatro Marchetti (26 dicembre) e…dulcis in fundo il Giorno dell’Epifania, grande festa con Babbo Natale, la Befana e il “Torrone più lungo del mondo”, già Guinnes World Records 2007, con una lunghezza di oltre 576 metri (Torrone Francucci realizzato dal maestro pasticcere Paolo Attili); chilometri di bontà per un torrone che si snoda per le vie del centro storico, dolce di antica tradizione camerinese che vanta attestati di bontà anche della Real Casa Savoia.

babbo-natale-1

Contenuto inserito il 09/12/2010