Festival del tartufo della Marca di Camerino e d’Italia

Il Comune di Camerino in collaborazione con la Comunità Montana, la Contram Camerino e Sibil Iniziative s.r.l sta preparando un importante evento natalizio: il Festival del tartufo della Marca di Camerino e d’Italia. Questa manifestazione che si svolgerà nei giorni 13, 14 e 15 dicembre 2013, costituisce uno dei più importanti eventi della zona montana della Provincia di Macerata e delle Marche: tre giorni ricchi di profumi, sapori e specialità del mondo della montagna con ingresso gratuito.
L’evento, rivolto alla valorizzazione del Tartufo della Marca di Camerino, si propone di utilizzare questo prodotto di eccellenza della nostra terra, come veicolo di promozione eno-gastronomica, ambientale e turistica, da far conoscere agli appassionati e semplici visitatori.
Il festival si svolgerà nel cuore del centro storico della Città e precisamente nella suggestiva Piazza Cavour, negli storici ambienti del Palazzo Ducale, sede del prestigioso Ateneo Camerte, Quadriportico Varano “sotto corte”, Sala Giulio Cesare e Loggetta dei Governatori.
Oltre al tartufo della Marca, collocato nei diversi stand allestiti all’interno del Quadriportico, in questa edizione verranno inserite anche altre realtà regionali e nazionali famose per il tartufo e le varie tipicità artigianali come salumi, formaggi, legumi, miele e dolci tipici.
Attraverso il suddetto evento, l’amministrazione comunale punta a presentare, qualificare e promuovere i prodotti e i servizi che caratterizzano il territorio e lo rendono unico.
Camerino – dichiara l’assessore Sante Elisei- per dimensione, posizione e cultura, torna ad essere centro nevralgico di un territorio montano poco popolato ma ricco di tradizioni, punto di riferimento fisico e naturale dei servizi, del commercio, delle tipicità e delle eccellenze della Marca e cerca di gettare le basi per uno sviluppo concreto al di la dei propri confini, mantenendo e rafforzando le proprie peculiarità, le sole in grado di reggere la competizione territoriale in questa nuova fase dell’economia.

elisei-ok1

Contenuto inserito il 26/11/2013