Camerino, illuminato di rosa il monumento Vitalini per la lotta contro il tumore

Il monumento Vitalini si colora di rosa per la ricerca sul cancro. ANCI e Fondazione AIRC promuovono anche quest’anno un’iniziativa congiunta per sostenere la Campagna Nastro Rosa di ottobre 2021, sposata anche dal Comune di Camerino. Il tumore al seno colpisce circa 55.000 donne ogni anno, l’obiettivo di AIRC è arrivare a curarle tutte.
Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo AIRC – in occasione del Nastro Rosa – invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile. Un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il suo contributo partecipando a un evento di sensibilizzazione nazionale.
ANCI chiede quindi a tutti i Sindaci la propria adesione invitando a illuminate di rosa i palazzi comunali o un monumento significativo del Comune la sera del primo ottobre. Questo evento, riconosciuto in tutto il mondo e associato alla campagna internazionale ’Breast Cancer Awareness Month’, ha visto accendersi di rosa, negli ultimi anni centinaia di monumenti, dal Duomo di Milano, all’Arco di Tito a Roma a Ponte Vecchio a Firenze, alle sedi dei municipi di moltissimi Comuni. La Campagna Nastro Rosa AIRC ha come obiettivo anche quello di raccogliere fondi attraverso la distribuzione di spillette rosa all’interno delle farmacie. La salute e il benessere dei cittadini sono un bene essenziale e vogliamo unire le nostre forze in modo da raggiungere il maggior numero di persone su un tema di grande rilevanza per ciascuno di noi. Ringraziamo da ora tutti voi per il sostegno e l’adesione che ci auguriamo sarà numerosa.
AIRC dà Oltre 55 anni supporta la migliore ricerca scientifica in Italia per rendere il cancro una malattia sempre più curabile e informa i cittadini dei progressi della ricerca e dell’importanza di adottare corretti stili di vita per ridurre il rischio di tumore.
Nel mese di ottobre, dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno, ANCI sostiene la campagna di sensibilizzazione AIRC rivolta a tutte le donne.

Contenuto inserito il 05/10/2021

Autore Ufficio stampa Comune di Camerino - Sara Santacchi