1° Camerino Saxophone Campus: chiusura con un bel concerto

Con un bel concerto finale nell’Auditorium Andrea Bocelli dell’Accademia della musica di Camerino, sede dell’Istituto musicale “Nelio Biondi”, sabato 16 luglio si è concluso il 1° Camerino Saxophone Campus organizzato dall’associazione musicale Adesso Musica con il patrocinio e il contributo della Città di Camerino.
Quattro giorni intensi di lezioni individuali e musica da camera, dal duo fino all’ensemble di sassofoni, sotto la guida dei maestri Roberto Micarelli, docente presso il conservatorio di musica di Bari e Luca Mora, docente presso il conservatorio di musica di Monopoli, hanno premesso ai partecipanti di migliorare gli aspetti tecnici e acquisire una maggiore libertà di espressione attraverso lo studio del repertorio.
Toccante la visita che i partecipanti hanno fatto nel centro storico della città prima del concerto: i loro silenzi e i loro sguardi increduli si sono uniti al silenzio di un caldo sabato camerte.
L’assessore Stefano Falcioni ha portato il saluto del sindaco Roberto Lucarelli e si è complimentato per la nuova proposta formativa che l’Istituto musicale ha realizzato, auspicando che possa diventare un appuntamento fisso e di riferimento per i tanti giovani studenti e appassionati di sassofono.
Al termine del concerto, al quale ha partecipato anche il CamarS’ax Ensamble diretto dal m° Micarelli, lo stesso Assessore, insieme al m° Vincenzo Correnti, direttore artistico dell’Istituto e a Martina Casadisio, segretaria dell’associazione Adesso Musica, hanno consegnato gli attestati di partecipazione ai giovani sassofonisti:
Vincenzo Copertino, da Monopoli
Simone Nieri, da Foligno
Francesco Abbati, da Assisi
Raoul Faranfa, da Foligno
Melanie Lovece, da Monopoli
Alessandro Di Noia, da Marina di Ginosa
Anna Pettinari, da Camerino
Sara Buldrini, da Esanatoglia
Gregorio Mastrosimini, da Castellana Grotte
La calda estate dell’Associazione Adesso musica (Istituto musicale “Nelio Biondi”/ Banda-Orchestra “Città di Camerino”) continua con importanti appuntamenti, quali la partecipazione al concerto finale del Camerino Festival dell’orchestra di fiati “Città di Camerino” (14 agosto 2022) e due master internazionali in collaborazione con la Andrea Bocelli Foundation, l’Associazione Piano Friends e l’Accademia per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova dedicati alla musica da Camera per fiati e pianoforte (20 agosto 2022) e per cantanti lirici (25 agosto 2022).

SPONSOR • Comune di Camerino • Provincia di Macerata • Andrea Bocelli Foundation • Unione Montana Marca di Camerino • Regione Marche • Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo • S.I.A.E. • Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche • Banca dei Sibillini – Credito Cooperativo di Casavecchia • Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali • Progeco srl Costruzioni Generali •

Contenuto inserito il 18/07/2022

Informazioni

Nome della tabella
Autore Adesso Musica

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità