Avviso per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (covid-19).

Approvato con Ordinanza sindacale n. 148 del 04/12/2020.

OGGETTO E BENEFICIARI: il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.

Gli interessati dovranno presentare domanda esclusivamente attraverso la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo internet: https://www.comune.camerino.mc.it/buoni-spesa-dicembre-2020/

Solo in caso di indisponibilità all’uso del suddetto strumento, la domanda può essere compilata telefonicamente chiamando esclusivamente ai numeri 0737/631385 e 0737/636041 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

L’istanza sarà inoltrata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione.

CRITERI. La concessione del buono spesa avverrà con precedenza ai seguenti nuclei familiari:

• NUCLEI FAMILIARI IN CUI NON VI SIANO COMPONENTI PERCETTORI DI REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE, REDDITO DA PENSIONE O DI ALTRE FORME DI REDDITO;
  • NUCLEI FAMILIARI MONOREDDITO CHE HANNO SOSPESO, RIDOTTO O CHIUSO LE ATTIVITA’ LAVORATIVE IN BASE ALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA;
  • NUCLEI FAMILIARI TRAENTI REDDITO DA ATTIVITA’ DI LAVORO INTERMITTENTE, OCCASIONALE, STAGIONALE ECC., AL MOMENTO INTERROTTE IN BASE ALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA;
  • NUCLEI FAMILIARI CHE A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID 19, SI TROVINO TEMPORANEAMENTE IMPOSSIBILITATI A SODDISFARE LE PRIMARIE ESIGENZE DI VITA.

Potranno essere presentate istanze anche da coloro che beneficiano di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da enti pubblici (es. reddito di cittadinanza, reddito di inclusone, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, NASPI, contributo per autonoma sistemazione, ecc.). Dette istanze saranno valutate subordinatamente a quelle sopra indicate e nel limite delle disponibilità finanziarie dell’ente.

NOTA BENE: per ciascun nucleo familiare può essere presentata un’unica istanza.

ENTITA’ DEL BUONO SPESA

L’entità del buono spesa varia a seconda della composizione del nucleo familiare.

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO

FAMILIARE

IMPORTO DEL BUONO
Nucleo composto da 5 persone e oltre € 500,00
Nucleo composto da 4 persone € 400,00
Nucleo composto da 3 persone € 300,00
Nucleo composto da 2 persone € 250,00
Nucleo composto da 1 persona € 150,00

PER I NUCLEI FAMILIARI CON FIGLI MINORI, IL CONTRIBUTO SARA’ MAGGIORATO DI € 50.00.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di disagio economico, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando la procedura prevista dove i richiedenti dovranno attestare:

• DI RISIEDERE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAMERINO OVVERO DI AVERVI STABILITO LA SEDE DEL PROPRIO DOMICILIO E DI TROVARSI NELL’IMPOSSIBILITA’ DI RAGGIUNGERE IL LUOGO DI RESIDENZA;
  • DI AVERE UNA GIACENZA BANCARIA/POSTALE INFERIORE A EURO 10.000,00 ALLA DATA DEL 30 NOVEMBRE 2020 E DI RENDERSI DISPONIBILE, SE NECESSARIO, A FORNIRNE EVIDENZA AI SERVIZI SOCIALI COMUNALI;
  • DI CONSENTIRE AI SERVIZI SOCIALI COMUNALI LA POSSIBILITA’ DI VERIFICARE PRESSO L’ESERCIZIO COMMERCIALE DI RIFERIMENTO QUALI BENI SONO STATI ACQUISTATI CON IL BUONO SPESA ATTRAVERSO L’ACCESSO ALLO SCONTRINO O CARTA FEDELTA’, CONCEDENDO AL RIGUARDO LA PIU’ AMPIA LIBERATORIA SIA NEI CONFRONTI DEL COMUNE SIA NEI CONFRONTI DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE MEDESIMO;
  • DI ACCETTARE CHE VENGA PREDISPOSTO UN BUONO SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI DA UTILIZZARE, ANCHE CON IMPORTI FRAZIONATI, PRESSO GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA E COMUNICATI DALL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CAMERINO.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande dovranno essere presentate nella modalità sopra indicata entro il giorno lunedì 21 dicembre 2020.

CONTROLLI: l’Amministrazione comunale, provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta a mezzo email.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione Comunale saranno trattati nel rispetto e per gli effetti del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati – GDPR n. 679/2016.

INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ai n. di telefono 0737/631385 e 0737/636041.

Contenuto inserito il 17/12/2020