Terre in Moto: Giovanni Lindo Ferretti il 17 marzo a Camerino

Giovanni Lindo Ferretti sarà a Camerino (Auditorium Benedetto XIII) il 17 marzo con “Terre in Moto”, un recital per voce e violino con lo stesso Giovanni Lindo Ferretti (voce e parole) e Ezio Bonicelli (violino). Lo spettacolo è un fuori abbonamento della stagione teatrale “Ricominciamo col sorriso!”, organizzata dal Comune di Camerino e da AMAT, con il patrocinio di UniCam e Erdis Marche e con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

L’Appennino centrale sta frantumando tra polvere e macerie il suo patrimonio storico e culturale e sta disperdendo le sue genti, le poche rimaste. Quelle che ai casali, ai borghi, ai paesi, alle cittadine hanno indissolubilmente legato la propria esistenza con gioia e nel dolore, nella fatica quotidiana. Sono le persone ad essere essenziali, tutto il resto si ricostruisce. Per quel che si può, come si riesce.
Sul mio ritorno a casa sui monti ho ridisegnato la mia quotidianità, il mio sguardo sulle cose, il mio operare privato e pubblico. Qui, sull’Appennino settentrionale, tutto come sempre. Stabile. Quando penso male: si sta tra il moribondo e un trapasso già avvenuto ma non comunicato. Quando penso bene penso il rispetto per i morti e la gioia di guardare i bimbi crescere. Qui nemmeno l’eco di un tremolio, in superficie. Dentro, nel cuore nell’anima, l’eco si fa strada e si diffonde contagioso tra il non volerci pensare e la speranza di farla franca.
Abitiamo una linea di frontiera del tempo che era lo spazio di una civiltà. È la nostra piccola patria. Facciamo argine all’abbandono puntellando qua e là le esigenze dell’abitare inventando economie marginali, di sussistenza. Sopravvivere è già un risultato dignitoso, non scontato. Ci gratifica il paesaggio: la combinazione di geografia e di storia, una ricchezza culturale ed artistica che non ha eguali. Anche dove non c’è niente da vedere, da visitare, se ne percepisce la presenza. È un legame che non si crea di propria volontà, la volontà poi serve ma non basta.
È un legame che ci possiede e si scopre, riscopre, si accetta – languida catena, generazione su generazione – qualcosa di indefinibile ma concreto nel sentire e materico nel fare che non vuole e non può essere ridotto alla custodia di un museo a cielo aperto. Almeno non ancora.

Biglietti: (posto unico numerato) 5 euro, in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium aperta venerdì 16 marzo dalle 17 alle 19 e sabato 17 marzo dalle ore 18 in poi.
Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Camerino via Le Mosse, 19 tel. 0737/632440 cultura@camerino.sinp.net
Informazioni & Prenotazioni: AMAT 071/2072439 amatmarche.net Loop Live Club looplive.org/klang e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.
Prevendite: nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, on line vivaticket.it
Inizio ore 21.15

Data di pubblicazione08/03/2018