Papa Francesco visita l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche. L’Arcidiocesi informa 20 maggio 2019

Ad integrazione e parziale modifica di quanto già indicato nel Comunicato Stampa diramato il 20 maggio u.s., si fanno presenti le seguenti informazioni.
ACCESSI GRATUITI
L’accesso alla piazza è libero e gratuito. Tuttavia, per motivi di sicurezza sono stati predisposti alcuni PASS per controllare il numero massimo di presenze in piazza.

Chi volesse accedere in Piazza Cavour per partecipare alla Concelebrazione, dovrà presentarsi presso il check-point predisposto presso il Rettorato UNICAM (Via A. D’Accorso) dalle ore 6,00 alle ore 8,30 dove saranno distribuiti i PASS fino ad esaurimento dei posti in piazza. Ogni singola persona potrà ricevere un singolo PASS. Si chiede di portare con sé un documento d’identità in corso di validità (non la patente) per eventuali controlli.

Dal Rettorato UNICAM, i possessori dei PASS potranno raggiungere la zona adiacente alla Piazza Cavour attraverso il servizio navetta gratuito.

Come da precedente comunicato, dal Sottocorte Village, salendo verso Via Madonna delle Carceri, sarà possibile sostare presso i MAXI-SCHERMI ivi collocati e attendere il passaggio del Santo Padre che percorrerà quella via. Si fa presente che dalle ore 01,00 di domenica 16 giugno, Piazza Cavour sarà chiusa. Informazioni più dettagliate circa il piano della viabilità saranno disponibili sul sito istituzionale dell’ente Comune di Camerino.
PARCHEGGI
– Per le Autorità Civili e Militari: area circostante il Terminal (Viale Emilio Betti), con ingresso a piedi in Piazza Cavour tramite via Filzi: l’ingresso delle Autorità è possibile entro e non oltre le ore 9,00.
– Per i disabili accreditati e i loro accompagnatori UNITALSI: area a monte del Terminal (Viale Emilio Betti) con trasferimento in Piazza Cavour tramite servizio navetta messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana.
– Per i Sacerdoti, le Religiose accreditate e i Dipendenti della Curia: parcheggio del Seminario arcivescovile (Via Macario Muzio).
– Per i pullman dei fedeli: parcheggio del Rettorato UNICAM (Via A. D’Accorso)
– Per le auto: zona Torre del Parco; zona Ospedale Civile di Camerino; zona Vallicelle.

Tutti i parcheggi saranno gratuiti. Sarà attivo un servizio gratuito di navette della CON.TRAM che, dalle varie aree di parcheggio, trasferirà i fedeli presso il check-point presso il Rettorato UNICAM (Via A. D’Accorso).

Il servizio navetta effettuerà il seguente tragitto: partenza dal Rettorato, trasporto con autobus (50 posti), sbarco in Viale Betti (Area a monte del Terminal), a piedi fino a Largo Vitalini dove sarà predisposto un check-point con controllo sicurezza e, infine, salita in Piazza Cavour percorrendo Via Filzi.
DIVIETI
È assolutamente fatto divieto di portare con sé oggetti metallici e bottiglie di vetro. È possibile utilizzare SOLO bottiglie di plastica.
In caso di pioggia, è possibile condurre con sé ombrelli.
PER IL DEFLUSSO DA PIAZZA CAVOUR
– I Sacerdoti che parteciperanno al pranzo con il Papa presso il Centro di Comunità San Paolo lasceranno Piazza Cavour non appena terminata la Concelebrazione: il trasporto a San Paolo avverrà con servizio navetta, con imbarco in Largo Sossanta.
– I disabili e il loro accompagnatori UNITALSI lasceranno la Piazza dopo il Pontefice con la stessa modalità con cui sono giunti in Piazza.
– Tutti gli altri partecipanti lasceranno la Piazza dopo che il Pontefice sarà partito dalla piazza. Il deflusso sarà libero: non è previsto un servizio navetta.
BAMBINI DI PRIMA COMUNIONE
I Bambini che quest’anno hanno ricevuto o riceveranno la Prima Comunione, insieme ai loro Genitori e ai catechisti, potranno salutare il Santo Padre prima della sua partenza presso il Palazzetto Comunale in Loc. Le Calvie. Dovranno portare con sé il pranzo al sacco (sono ammesse solo bottiglie in plastica).

I Vicari Foranei provvederanno ad organizzare i pullman che, muniti dell’apposito PASS, potranno raggiungere il parcheggio in Loc. Le Calvie dalle ore 9,30 alle ore 10,30. I Bambini porteranno con sé la veste bianca e, in attesa di accogliere il Santo Padre, saranno intrattenuti dai giovani dell’Azione Cattolica.

Per motivi di capienza e di sicurezza, contrariamente a quanto ipotizzato, presso il Palazzetto Comunale NON saranno predisposti posti aggiuntivi per i disabili.
DIRETTA TELEVISIVA
Tutti i fedeli che non potranno recarsi personalmente a Camerino potranno seguire la diretta televisiva della S. Messa presieduta dal Papa che sarà trasmessa su RAI 1 (Programma “A Sua immagine”) e su TELE2000.

E-mail e recapito telefonico dedicati alle richieste di informazioni ed aggiornamenti:
segreteriagenerale@arcidiocesicamerino.it -Tel. 0737.630 400 int. 205
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito diocesano http://www.arcidiocesicamerino.it/ a cui si rimanda per tutti gli aggiornamenti.

Ordinanza 119 [PDF - 74 KB - Ultima modifica: 11/06/2019]

Contenuto inserito il 01/06/2019