Comunicati Stampa

21 novembre 2017

Alloggi garantiti per gli studenti grazie alla collaborazione tra Comune e Unicam

I 250 posti che si renderanno disponibili nei moduli abitativi nei pressi del Campus universitario, nella zona denominata “Camerino 2”, realizzati grazie alla preziosa collaborazione tra Università e Comune di Camerino, insieme ai 456 posti del nuovo studentato donato dalle Province Autonome di Trento e Bolzano e ai 250 posti dell’ampliamento del campus donati dalla Croce Rossa Italiana, consentiranno di garantire gli alloggi necessari agli studenti Unicam che ormai da un anno, non avendo più la possibilità di restare stabilmente a Camerino, usufruiscono quotidianamente delle corse autobus gratuite attivate dall’Ateneo con partenze dai principali snodi regionali.

16 novembre 2017

L’attuale coordinatore del Premio Ugo Betti ricorda Renzo Tian

Alla fine di ottobre si è spento a Roma, all’età di 91 anni, Renzo Tian che ha presieduto la giuria del Premio Ugo Betti per la drammaturgia nelle edizioni del 2001, del 2003 e del 2005. Su “CULTURE TEATRALI Osservatorio della scena contemporanea” il ricordo del prof. Pierfrancesco Giannangeli, attuale coordinatore e membro della giuria… Continua a leggere

14 novembre 2017

Il sindaco Pasqui interviene a Montecitorio

Si è tenuto a Montecitorio lo scorso 13 novembre l’incontro “Le città del futuro”, cui hanno preso parte circa 600 sindaci, ospiti della Camera dei Deputati e della presidente Laura Boldrini. “Rigenerazione” al centro della relazione del sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, intervenuto nella qualità di coordinatore della cabina di regia Anci per la ricostruzione post sisma.

6 novembre 2017

Pasolini: un umanista moderno

Nell’ambito delle iniziative legate ai grandi Autori della letteratura italiana, che due anni fa videro come protagonista Dante Alighieri, i Licei di Camerino ripropongono per l’anno scolastico in corso un ciclo di incontri dedicato a uno scrittore contemporaneo, ovvero Pier Paolo Pasolini. L’idea, in realtà, è maturata in occasione del quarantennale della morte nel 2016,… Continua a leggere

30 ottobre 2017

Camerino sarà una città accogliente, attrattiva e capace di rigenerarsi

Il Comune di Camerino e Mario Cucinella Architects con SOS School Of Sustainability e Ascolto Attivo presentano il documento strategico per la ricostruzione post-sisma della città e dei suoi territori. Martedì 31 ottobre ore 18 – Auditorium Benedetto XIII.

24 ottobre 2017

“Il pensiero meridiano”: Teresa De Sio in concerto a Camerino

Musicamdo Jazz, Arci Marche, Comune di Camerino, UNICAM presentano mercoledì 15 novembre 2017 ore 21,30 presso il Centro Culturale Benedetto XIII / Colle Paradiso / Via Le Mosse / Camerino “Sibillini Live – Percorsi culturali per la ricostruzione”

18 ottobre 2017

Capolavori nella chiesa del Seminario

La Città di Camerino ha fronteggiato nell’anno appena trascorso la grave emergenza legata alla crisi sismica dell’agosto-ottobre 2016. Le strutture museali cittadine, Pinacoteca e Museo Civici, Museo Arcidiocesano “G. Boccanera” e Sistema Museale d’Ateneo, composto da Museo delle Scienze ed Orto botanico “C. Cortini”, hanno subito danni in alcuni casi ingenti e sono stati immediatamente dichiarati inagibili.

16 ottobre 2017

Sibillini Live: Teresa De Sio a Camerino

I luoghi colpiti irrimediabilmente dal sisma devono tornare ad essere luoghi di cura delle anime e della socialità, tessuti produttivi di giovialità e cultura, riserve di benessere e di convivialità. È questo il senso di “Sibillini Live – Percorsi culturali per la ricostruzione”, il festival itinerante organizzato da Arci Marche in collaborazione con Comuni, associazioni… Continua a leggere

5 ottobre 2017

Gino Paoli a Camerino: siete persone dall’animo coriaceo, ce la farete

Un concerto memorabile di un duo dall’eccezionale valore artistico e umano. Ieri 4 ottobre l’Auditorium Benedetto XIII dell’Università di Camerino ha chiamato a raccolta oltre 500 persone per l’appuntamento imperdibile che Gino Paoli e Danilo Rea hanno voluto regalare alla città ducale.

2 ottobre 2017

Claretti: “L’iter delle demolizioni”

Articolo tratto da “L’appennino camerte” n. 37 del 28/09/2017

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Camerino
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata