Avvisi e segnalazioni

Fondazione Snam: progetto Tesori per Camerino

Fondazione Snam e Confagricoltura hanno firmato ad inizio dicembre 2017 un protocollo di collaborazione per la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti di agricoltura sociale. L’intesa nasce dalla comune volontà di favorire la diffusione di pratiche innovative e solidali in aree vulnerabili o di interesse pubblico in connessione all’agricoltura e in funzione della tutela e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente.
L’accordo prevede l’organizzazione di uno o più concorsi rivolti a operatori sociali, principalmente del settore agricolo, volti a premiare i progetti migliori sulla base della loro capacità di generare benefici in termini di impatto sociale e sviluppo locale, nonché di garantire replicabilità sui territori e sostenibilità economica. I progetti selezionati saranno accompagnati durante la fase di realizzazione con supporti economici e con la concessione in comodato gratuito di alcuni terreni inutilizzati di proprietà di Snam per un periodo di 10 anni.
“Con la firma di questo accordo – ha commentato Carlo Malacarne, Presidente di Fondazione Snam – intendiamo mettere alcuni terreni gratuitamente a disposizione delle comunità nelle quali Snam opera, affinché diventino esempi di buone pratiche per contribuire alla crescita economica e sociale del territorio anche in favore di soggetti svantaggiati”.
Nella selezione dei progetti da sostenere saranno privilegiati quegli attori che sapranno coniugare gli aspetti dell’inclusione e sostenibilità con l’innovazione e la sperimentazione, affinché i terreni diventino piattaforme per favorire l’innovazione e la diffusione dei principi di economia circolare, della riutilizzazione e valorizzazione degli scarti, della ricerca di modelli di produzione e di consumo sempre più efficienti e rispettosi dell’ambiente.
Fondazione Snam inoltre finanzierà la partecipazione al Master on-line in Agricoltura Sociale, organizzato dall’Università di Tor Vergata, per i rappresentanti dei progetti vincitori. Questo elemento potrà così contribuire a rafforzare la rete di competenze e relazioni di cui possono beneficiare gli attori impegnati nello sviluppo delle attività.
Vai a link

Allegati

icona file/pdf
Tesori2018 Camerino
[1546 KB - Ultima modifica: 07/03/2018]

Informazioni

Data di pubblicazione07/03/2018
Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Camerino
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata