C.so V. Emanuele II, 17
Telefono +39 0 737 634 754
+39 0 737 636 041
Apertura: dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nei due giorni antecedenti lo spettacolo e dalle 18.00 alle 21.00 il giorno dello spettacolo
visita il sito scriviIl teatro, pensato in stile purista, presenta una forma a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi ed inizialmente si qualifica per sobrie decorazioni, oggi quasi tutte scomparse, eseguite da Domenichini e Migliari. Nel 1872 si procede ad un primo rinnovo della decorazione, affidato ai pittori camerinesi Filippo Serafini e Giuseppe Rinaldi, e si destina a loggione il quarto ordine di palchi. Nel 1881 il Consiglio comunale delibera di intitolare il teatro al compositore Filippo Marchetti e l´avvenimento è celebrato con l´esecuzione del Ruy Blas alla presenza dell´autore.
Nel 1905 si profila necessario un nuovo ammodernamento della decorazione e l´incarico è conferito allo stuccatore Coevallos e al pittore tolentinate Francesco Ferranti, artefici della veste esteriore con cui il teatro è giunto a noi.
520 posti
Numero sale 1
approfondimenti