In riferimento all’articolo pubblicato sulla pagina “Macerata e provincia” de “Il Resto del Carlino” di giovedì 29 luglio, dal titolo “Lavori in centro storico. Fioccano disagi e proteste”, così dichiara l’assessore ai lavori pubblici Roberto Lucarelli: “Sicuramente oggi siamo in un momento critico per quanto riguarda i lavori sia sul versante viabilità sia sul versante attività commerciali. Momento critico dato dal fatto che si è costretti ad intervenire sui due punti opposti della città, in ingresso e in uscita, poiché i lavori da realizzare sono nei cantieri situati in tali versanti”. “Probabilmente - continua ancora l’assessore - se fin dall’inizio si fosse impostato un altro programma dei lavori, ad esempio dal centro alla periferia e non viceversa come è stato fatto, oggi, a quattro anni dall’inizio dei lavori (giugno 2006), ci troveremmo diversamente”. Tutti i lavori che si stanno eseguendo quindi sono esclusivamente quelli previsti in progetto fin dall’inizio, tiene a specificare l’assessore Roberto Lucarelli, tanto che: “Come più volte ho dichiarato - sottolinea l’assessore - non sono comprese alcune strade che, a mio avviso, sono indispensabili per completare i lavori e che non ha senso non aver previsto come, ad esempio: via Massei, via Sparapani. Per quanto riguarda la realizzazione, “a sorpresa”, della cabina elettrica, anch’essa è un’opera progettuale prevista fin dall’originaria approvazione del progetto”.
In risposta al gruppo consiliare di opposizione “Camerino viva” l’assessore Lucarelli risponde: “Ci fa molto piacere che a distanza di un anno dall’insediamento il capogruppo Zucconi si sia accorto delle problematiche connesse ai lavori; non vorrei, ma sicuramente così non è, perché stiamo lavorando in via Roma”.
“E’ un dato di fatto comunque che da un anno a questa parte - conclude l’assessore Lucarelli - ci sia stata una forte accelerazione dei lavori tanto che si è rispettato il programma di prosecuzione dei lavori, programma che fu annunciato dall’amministrazione alla città nell’autunno 2009; tant’è che i tempi annunciati in tale assemblea sono stati rispettati anche nelle difficoltà impreviste come durante le importanti scoperte archeologiche venute alla luce durante i lavori di quest’anno”.
“Per quanto riguarda i lavori di scavo in via Roma, relativamente alla roccia asportata - dice il direttore dei lavori ing. Marco Orioli - si può assicurare che si tratta di operazioni già valutate in fase di progetto per permettere l’alloggiamento delle reti; le fondazioni degli edifici non hanno subito alcun danneggiamento come in tutti i casi simili precedenti poiché in queste situazioni sono e saranno sempre prese, tutte le cautele possibili”.
Conclude infine l’assessore Lucarelli: “Sempre in relazione all’accelerazione dei lavori, per quanto riguarda i fine settimana si è sempre lavorato e nei punti critici (come ad es. largo Pierbenedetti) si è lavorato anche la domenica. Attualmente non è stato possibile operare il sabato nella zona di S. Maria in Via per la presenza del mercato settimanale che, proprio a causa dei lavori, verrà spostato nella zona di piazza Cavour”.
“Altra problematica - aggiunge ancora l’assessore - per cui non si è potuto lavorare negli ultimi fine settimana è anche dovuto al fatto che nel periodo estivo i mezzi di lavoro non possono circolare; si sta verificando l’opportunità di ottenere una deroga a tale restrizione e comunque si assicura che, come da accordi già presi con l’impresa, non vi saranno fermi durante il periodo di ferie ma si lavorerà , a differenza degli altri anni, anche durante il mese di agosto”.
- Data di pubblicazione: 29 luglio 2010 ore 14:03
- Autore: Ufficio Stampa - Michela Avi
























